SETTIMANA CICLISTICA DELLE CANARIE
4-11 febbraio 2020

L’idea della settimana ciclistica delle Canarie, risale al 2015 e si inseriva in un più ampio progetto che prevedeva la concentrazione di eventi sportivi legati a differenti discipline, da disputare nel corso di una kermesse internazionale, da ripetere ogni anno nel mese di febbraio, nelle isole dell’arcipelago.

Il progetto, impegnativo per la nostra struttura di allora, fu messo in stand-by e rimodulato prevedendo un iter che parte da un evento dedicato al ciclismo, connotandolo in contenuti amatoriali sportivi, legati al concetto di turismo/vacanza così ben immaginabile alle Canarie. L’intenzione è quella di arricchire la manifestazione, in un programma triennale, aprendola a diverse pratiche legate alla bicicletta.

La prima edizione, quella del 2020, sarà incentrata sul ciclismo, strada e MTB, e vivrà di un programma assai soft, basato su pedalate quotidiane in gruppi di ciclisti che potranno scegliere il percorso preferito, in base al chilometraggio e all’impegno fisico. Nel pomeriggio verranno offerti programmi turistico-culturali, da godere assieme ai familiari e agli accompagnatori che avranno seguito i partecipanti. Ogni sera un’incontro con medici, testimonial e tecnici. Solo l’ultimo giorno, si svolgerà una cronoscalata competitiva, ed una gara di enduro allo scopo di decretare il vincitore del Trofeo OVERTHETOP, che verrà messo in palio ogni anno.

Sarà presente il team ETT che proporrà un programma di Triathlon training allenamenti liberi aperto a tutti i partecipanti durante la settimana OVERTHETOP .
Nuoto in acque libere Swim Open Water Atlantic Ocean, una serie di allenamenti triple MIX Swim Bike Run (per i più appassionati della triplice), una corsa podistica e una combinata Swim Run.

Il team ETT looking forward 2021 Triathlon OTT challenge è onorata di poter far parte di questa organizzazione.

L’iscrizione alla settimana OVERTHETOP attraverso l’ETT gode di una Supervisione sportiva per gli atleti e triathleti che desiderano allenarsi insieme sull’isola di Tenerife. Non mancheranno opportunità per ottimizzare il proprio livello di preparazione atletica sfruttando le temperature ideali delle Canarie per soffrire, sudare ma sopratutto per divertirsi con il proprio Sport.

Il programma 2021, prevederà un numero crescente di competizioni di differenti tipologie. Nell’anno successivo, oltre a mantenere il programma iniziale per i ciclisti, si amplieranno le competizioni puntando sempre più ad eventi di resistenza e gare a squadre.

LOCATION
Tenerife è già ben conosciuta e frequentata da molti ciclisti, che eleggono quest’isola a meta delle proprie vacanze, dal momento che gode del miglior microclima del mondo, permettendo di svolgere attività invernale in assenza di piovosità e con temperature nell’arco delle 24 ore, comprese tra 18 e 24 gradi. Le eccellenti infrastrutture alberghiere, assicurano una ricettività praticamente illimitata. Le numerose attrattive turistiche fanno il resto.
Tenerife offre una natura straordinaria che raccoglie in spazi contenuti, mare, montagna e terreni di ogni tipo. In pochi chilometri si sale dal livello del mare ai quasi 4000 metri del Teide, il vulcano autentico totem dell’isola. Le sue strade sono tutte ottimamente manutenute.
Ogni giorno oltre 400 voli collegano l’isola con tutti i paesi d’Europa.
L’organizzazione vuole lavorare in partnership con le amministrazioni delle isole coinvolte per un progetto da sviluppare nel tempo.
L’organizzazione vuole operare in pieno accordo con la federazione ciclistica locale, collaborando altresì con i numerosi club, favorendo peraltro la partecipazione dei numerosissimi praticanti dell’arcipelago. Pensiamo che queste premesse assicureranno una accoglienza positiva.
L’evento, godrà di una importante copertura mediatica internazionale, ma, anche localmente, disporrà dell’attenzione di un esercito di vacanzieri internazionali sempre sensibile al fascino dello sport.

SPORT & TURISMO 
OVERTHETOP avrà molteplici motivi di richiamo, per l’amatore “tranquillo” che arriva con famiglia al seguito, per mixare passione e vacanza, per il gruppo di amici che decide di fuggire dal freddo (Hai Freddo?..STAY HOME come direbbero gli amici ETT ) e dalla pioggia, anticipando le prime pedalate dell’anno e partecipare in squadra ad uno degli eventi previsti, Perfino il “duro e puro”, potrà trovare motivi per una nuova sfida, sempre più estrema. Per tutti un modo per costruire una vacanza a misura di bicicletta e natura.
A partire da luglio 2019, promozione dell’evento programmata in tutta Europa.
Considerando tutte le voci di spesa per partecipare all’evento (viaggio aereo dall’Europa, trasporto delle attrezzature, transfer, vitto e alloggio, programmi turistici, assistenza tecnica, assistenza sanitaria, assicurazioni), la spesa sarà particolarmente contenuta per una vacanza sportiva di una settimana.

SEGMENTO
OVERTHETOP si rivolge a tutti coloro che amano misurarsi con le proprie capacità: neofiti, appassionati, dilettanti, amatori e professionisti. Ma anche semplici appassionati che vorranno abbinare piacevoli pedalate in una natura tanto varia quanto insuperabile, a momenti di autentico piacere a contatto con un clima davvero straordinario, dove, fare un bagno a febbraio rappresenta la norma.
Chi lo vorrà potrà perseguire il risultato agonistico puntando alla classifica competitiva, iscrivendosi nella propria categoria di appartenenza o alla vittoria assoluta. Sarà dato particolare risalto ai risultati di squadra.

STAFF
L’organizzazione sarà promossa tramite il marchio SQUARE che raccoglie tutti gli eventi gestiti in compartecipazione tra Cromatica e differenti soggetti per singolo evento. Cromatica, è società iscritta al registro attività mercantile di Santa Cruz de Tenerife, che opera da 7 anni in ossequio all’ordinamento dell’arcipelago. Cromatica garantirà la gestione finanziaria ed amministrativa.
L’equipe di SQUARE, conta su professionisti di lunga esperienza in ciascuna delle discipline affrontate e desidera contare sulla collaborazione di club locali, delle forze politiche, degli imprenditori fino alla popolazione tutta. Nell’organizzazione OVERTHETOP sono coinvolti, tra i 35 membri dello staff, l’organizzatore italiano di alcune importanti gare ciclistiche per amatori; e imprenditori coinvolti con importanti marchi nel settore ciclistico. A corollario un testimonial, uomo immagine del progetto, che con la sua presenza aumenterà l’appetibilità della proposta.
La gestione della burocrazia sportiva viene svolta da DUCK motorsport, entità regolarmente iscritta nell’albo delle strutture sportive riconosciute dal Gobierno de Canarias (dal 2015).

COMUNICAZIONE
Punto di forza della manifestazione è l’ufficio stampa, che lavora in equipe da alcuni anni secondo un planning di successo: Un coordinatore, un giornalista di settore ed un responsabile locale per quanto riguarda carta stampata, radio e televisione affiancati da un team che gestisce la comunicazione online, presente quotidianamente su tutte le principali piattaforme. Tutti loro conteranno sulla disponibilità di una troupe per riprese video in occasione di specifiche circostanze.

L’ufficio stampa produrrà comunicati stampa sempre più frequenti in funzione dell’avvicinarsi dell’evento.
I comunicati saranno destinati a quotidiani, periodici e riviste di settore ed extra settore in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Produrrà in forma autonoma servizi ed interviste radiofoniche e televisive che verranno distribuite ai canali radio e televisivi con analoghe cadenze alla distribuzione dei comunicati stampa.
Una troupe interna produrrà immagini in occasione degli eventi pianificati. Oltre alla messa a disposizione di pezzi giornalieri alle emittenti in accordo o quelle che ne faranno richiesta, tutto il girato post prodotto, verrà distribuito in forma di film ufficiale dell’evento, attraverso un accordo con due importanti catene di distribuzione internazionale.
Organi di informazione locali, nazionali ed esteri saranno invitati alle conferenze stampa di presentazione dove saranno realizzati servizi con riprese e interviste che verranno distribuiti sia a radio e televisione, che alle piattaforme web.
La manifestazione verrà promossa in occasione di analoghi importanti eventi internazionali.

La sezione digitale di Square gestirà la pagina web ufficiale dell’evento aggiornandola quotidianamente e promuovendola attraverso mirati accordi di visibilità online.
Invierà comunicati stampa alle piattaforme web di diffusione dell’informazione sia di settore che generica.
Curerà pagine ufficiali dell’evento sui principali social network quali: facebook, instagram, twitter, dando vita altresì a gruppi di privati interessati alla ricezione di newsletter attraverso WhatsApp.

RITORNI
Tenendo conto della struttura operativa e del programma di comunicazione, si fissa a 30 milioni il traguardo dei contatti procurati, con una redemption attesa del 10%.

Con le stesse premesse, nel 2017, il nostro ufficio stampa, ha superato i 27 milioni di contatti per una analoga manifestazione internazionale:
Previsione contatti/copertura

FUTURO
Ispiratore del progetto OVERTHETOP è Sea Otter Classic, il maggior festival di ciclismo che si celebra da 28 anni a Monterey (California), capace di raccogliere ogni anno in aprile, oltre 10.000 atleti e 50.000 spettatori provenienti da tutti gli Stati Uniti.
Il futuro del nostro evento è marcato dalla progressiva entrata in scena di tutte le discipline sportive legate alla bicicletta, declinandole secondo eventi quotidiani tesi a comporre un largo mosaico fino a comporre il disegno iniziale: una settimana in cui molti praticanti di differenti discipline si riuniranno per stabilire il piacere di condividere una comune passione, coltivata attraverso piacevoli pedalate quotidiane e arricchita da tanti eventi che esaltino l’essenza sportiva e la ricerca del limite del coraggio e della resistenza umana.
Per OVERTHETOP una sola mission: diventare l’appuntamento fisso per il popolo dei ciclisti amatori europei.

codice ETT2020OTT da inserire nella scheda di adesione di iscrizione OVERTHETOP alla voce TEAM per usufruire dei vantaggi che l’ETT offrirà ai propri partecipanti.

Iscrizioni & Costi

 

INFO ISCRIZIONI

 

 

Contatti:

Daniele Papi
+34.600257060
+39.3271438685
daniele.papi@cromatica.com

Martino Bianchi
+39.3357466508
martino.bianchi@mrbracing.com

Cromatica Strategic Communication S.L.
Avenida La Arenita 5 38632 Arona – España
Ph. +34.922.748769
info@cromatica.com
www.cromatica.com

 

ETT 
escapetotuscanytriathlon@live.com 
www.ettsprintviareggio.it 
+39 347 8447705 Aldo Angeli